Vai al contenuto

Cosa c’entra il Life Coaching con la fisica quantistica, l’epigenetica e la neuroplasticità del cervello?

E se vi dicessi che abbiamo molti più poteri di quello che crediamo?

Intanto vi riassumo brevemente tre concetti che sembrano avere poco a che vedere con il life coaching:

  1. Secondo le neuroscienze, la neuroplasticità indica la capacità del cervello di modificare la propria struttura nel corso del tempo in risposta alle esperienze. Questa facoltà dura tutta la vita.
  2. Secondo l’epigenetica, l’espressione dei geni dipende dalle esposizioni a fattori interni ed esterni, abbandonando l’idea di un corredo genetico come una condanna senza rimedio.
  3. Secondo la fisica quantistica l’osservatore influenza la realtà in base al suo sistema di credenze, ovvero che determina l’esistenza della realtà nella forma in cui egli crede che sia.

Ora se uniamo queste tre informazioni capiamo che innanzitutto siamo sempre in tempo per modificare i nostri schemi mentali a prescindere dall’età: il cervello funziona come un computer tramite delle connessioni che possono essere modificate e sovrascritte in ogni momento.

Poi, collegato a questo, comprendiamo anche che ciò che siamo non dipende solo dal codice genetico con cui nasciamo ma che abbiamo la possibilità di attivare delle caratteristiche genetiche piuttosto che delle altre in base alle nostre esperienze, ambientali sì ma anche emotive!

E se ciò non bastasse vi dico che, in base al supposto che l’osservatore modifica il mondo osservato, se cambiando i nostri schemi mentali miglioriamo noi stessi attraverso l’attivazione di geni più favorevoli, allora anche il mondo attorno a noi cambierà perché saremo divesi e lo vedremo con altri occhi, privi di pensieri negativi, credenze limitanti e pregiudizi.

In questo viaggio di trasformazione il life coach vi guiderà a scoprire i grandi poteri innati che tutti abbiamo!